gfi gfi
Parcours:



Pelton-Turbine
12.04.2007
turb02 













Turbina idraulica per lo studio dinamico a livello scolastico.


L’ALIMENTAZIONE

L’apparecchiatura viene alimentata dalla comune rete elettrica in corrente alternata trifase, fornita da qualsiasi gestore elettrico europeo.


IL CONTROLLO

alim02
alim01












Per la gestione della pompa si utilizza un quadro elettrico cablato in modo tale da ottenere una protezione stagna È possibile selezionare due velocità di rotazione della pompa Il quadro gestisce direttamente la pompa.


LA POMPA

pompa01










La pompa prende l’energia fornita dall’energia elettrica e la trasforma in energia meccanica da fornire all’acqua; dandogli velocità e pressione


REGOLAZIONE

reg01










Per permettere una corretta regolazione del flusso di acqua alla turbina si utilizza una valvola a saracinesca. (rubinetto)


L’AGO DOBLE

ago01 









ago03















L’ago doble permette ulteriormente la regolazione del flusso di acqua prima dell’impatto con le pale della turbina. Nonostante la variazione di portata dell’acqua la forma del getto non varia. Ciò è molto importante per un corretto funzionamento della macchina.


LA TURBINA

turb04













Cuore della macchina è la turbina, essa trasforma l’energia posseduta dall’acqua in energia meccanica. L’organo principale è la girante.


IL MOVIMENTO DELL’ACQUA IN PALETTE

L’acqua arriva dall’ago doble nella parte centrale della turbina. La conformazione della pala dividerà in due il flusso e lo dirigerà all’esterno, assorbendo più energia possibile dall’acqua.


IL RICICLO DELL’ACQUA

L’acqua dopo essere passata per le pale che compongono la girante, e perso gran parte dell’energia posseduta, ritorna alla pompa per effettuare nuovamente il ciclo completo.


LE MISURAZIONI

mis01 




mis02












Nello svolgersi dell’esperienza si tengono in esame due strumenti: il conta giri (della turbina) e un particolare sistema che permette di misurare la forza impressa dall’acqua alla girante


IL CONTAGIRI

mis03 











Questo strumento di misura permette di misurare in maniera rapida e precisa la velocità di rotazione della turbina che sta ruotando grazie all’impatto dell’acqua sulle pale.


LA FORZA

La forza generata dalla turbina viene ora misurata da una particolare strumentazione che riporta il dato misurato su una scala graduata. Sarà così possibile registrare il dato.